Lavoro

Mensa Jsw, posticipata la scadenza del contratto

I sindacati: "Un tempo necessario a conoscere gli sviluppi della vertenza nel suo insieme e a tutelare le lavoratrici della mensa e del servizio"

I coordinatori Rsu del gruppo Jsw hanno incontrato la direzione aziendale a fronte di un incontro in vista dell'imminente scadenza del contratto con la ditta Del monte che ha appaltato i servizi della mensa aziendale. Un incontro che è servito a fare il punto sulle difficoltà che sarebbero sorte in primis per le lavoratrici della mensa stessa e successivamente ai lavoratori del gruppo Jsw che avrebbero perso un servizio e un diritto acquisito.

Nell'incontro è stato deciso di posticipare la scadenza del contratto dal 31 Marzo 2023 al 30 Settembre 2023. Un tempo necessario a conoscere gli sviluppi  della vertenza nel suo insieme e a tutelare le lavoratrici della mensa e del servizio.

"È chiaro che questa è una soluzione temporanea che permette di salvaguardare posti di lavoro e lascia spazio per soluzioni future", hanno commentato i coordinatori Rsu gruppo Jsw.

"Le 20 lavoratrici, attualmente in forza alla mensa, saranno tutelate anche con ricorso, se necessario, agli ammortizzatori sociali. Come Ugl - ha commentato il sindacato - riteniamo questo accordo molto importante ed apprezziamo lo sforzo fatto da tutti i soggetti che permetterà di mantenere questo fondamentale servizio e al contempo permetterà di continuare a lavorare al personale che opera da anni in quel settore. Ovviamente anche questa ennesima criticità denota quanto sia necessario capire le sorti future dello stabilimento di Piombino".