Attualità

Metrominuto, la città è a misura di pedone

Presentata la mappa realizzata grazie alla collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile per incentivare le persone a camminare di più

L'assessore Claudio Capuano, Nicola Cecchelli dell'ufficio tecnico e i ragazzi del Servizio Civile

Tante volte l'assessore Claudio Capuano ha annunciato la rivoluzione della mobilità cittadina, ma è dalle piccole cose che si inizia. L'esempio è la nuova mappa pocket che segnala i punti di interesse e i tratti da percorrere a piedi indicando i metri e i minuti stimati.

Si chiama Metrominuto Piombino e sarà distribuita nelle scuole, all'Urp e nei principali centri di aggregazione cittadini dal 15 dicembre con l'obiettivo di invogliare le persone a lasciare a casa l'auto e spostarsi sempre di più a piedi. "Mi piacerebbe aggiungere anche una mappa dedicate alle biciclette", ha detto l'assessore Capuano annunciando il progetto sotto l'egida degli Assessorati alla Mobilità e al Turismo. 

Nella mappa sono indicati i punti di interesse turistici (piazze, spiagge e musei per esempio), ma anche luoghi utili al cittadino come poste, centro per l'impiego, centro giovani e comune. I dati riportati sono frutto di elaborazioni software e misurazioni sul campo sulla base di una camminata media di 4 km/h. Una volta trovati i finanziamenti il progetto prevederà anche la realizzazione di cartelli stradali ad hoc.