Attualità

Migliorare l'accessibilità alla piscina comunale

Acquistato un innovativo impianto realizzato da una società piombinese all’avanguardia nel settore e che aiuterà le persone con difficoltà motorie

Foto di repertorio

Olimpic nuoto e Comune di Piombino insieme per migliorare l’accessibilità alla piscina comunale: è stato acquistato un innovativo impianto grazie ai fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e a un contributo da parte del soggetto gestore e del Comune.

“È un’iniziativa di cui siamo molto fieri perché va nella direzione di una sempre maggiore accessibilità per le persone diversamente abili. - ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari che ha trattenuto la delega allo Sport - Non solo, il nuovo impianto consente un utilizzo totalmente autonomo, a differenza delle strutture che normalmente si trovano nelle piscine, ed è stato progettato da Auxsystems, una società piombinese assolutamente all’avanguardia nel settore. Non si tratta del semplice acquisto di un macchinario, è un’azione importantissima per tutti quei cittadini che, per i motivi più diversi, hanno difficoltà motorie: restituisce loro l’autonomia di movimento per godersi la piscina al pari di tutti gli altri”.

Il costo complessivo dell’intervento è di circa 29mila euro dei quali 3mila saranno versati da Olimpic nuoto, 4.500 euro sono fondi comunali e il restante sarà finanziato grazie alle risorse sovracomunali Aba. L’attrezzatura acquistata, progettata dalla startup piombinese, ha la particolarità di consentire la totale autonomia di utilizzo da parte delle persone diversamente abili o con ridotta capacità motoria.