Politica

Morte Berlusconi, il ricordo di Leonardo Martini

Le parole di Martini, il 'giovane toscano rampante', in ricordo di Silvio Berlusconi: "Per me è stato l’uomo a cui ho deciso di ispirarmi"

Leonardo Martini con Silvio Berlusconi

"La notizia della morte del Presidente Berlusconi mi ha travolto e colpito con la stessa forza di quando perdiamo un caro familiare o amico che amiamo quanto la nostra stessa vita", così Leonardo Martini per anni tra le fila di Forza Italia giovani ha voluto firmare un ricordo a poche ore dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi.

"Silvio nella mia vita è stato, sin da quando ero bambino, l’idolo e l’esempio da seguire e al contrario di quello che si può pensare, la politica in tutto questo è solo un aspetto marginale, seppur importante. Per me è stato l’uomo a cui ho deciso di ispirarmi, il combattente che ha vinto le battaglie più difficili, la persona più buona e generosa che sia mai esistita in questo mondo. Mi ha insegnato, di fatto, tutto quello che so. Anche e soprattutto indirettamente e inconsapevolmente. Il sogno di una vita di incontrarlo è stato l’onore più bello che abbia mai ricevuto, ma quello che non tutti sanno è che per un lungo periodo ho avuto il privilegio assoluto di parlarci regolarmente, raccontargli gli aspetti personali della mia vita e lui, con un’incredibile semplicità, mi ascoltava e mi faceva sentire parte di qualcosa di unico". 

"Ma la cosa che amavo di più era ascoltare lui, - ha continuato - consapevole di sentir parlare l’uomo più importante e intelligente del mondo, per me non avrà mai eguali. Non mi dilungherò nell’elencare i suoi successi e i suoi traguardi, li conosciamo tutti. Ho voluto sottolineare gli aspetti umani di quello che è stato il mio mentore e nel leggere già i commenti felici di chi lo odiava, mi tengo ben impresso il suo più grande ed iconico insegnamento: l’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio. E tu, caro Silvio, hai vinto. Come sempre".

"Che la terra ti sia lieve, ti piangeremo con dolore a lungo ma il tuo ricordo sarà la più grande forza per andare avanti nel tuo nome. Con infinito amore e immensa stima, il tuo affezionatissimo 'giovane toscano rampante' Leonardo Martini, per sempre", ha concluso.