Attualità

Movida e sicurezza, firmata l’intesa

Anche quest’anno Comune, Polizia di Stato e associazioni di categoria hanno individuato misure per la sicurezza nel centro cittadino

Torna il progetto #DivertiAMOci: per il secondo anno consecutivo è stata firmata l’intesa operativa tra il Comune di Piombino, la Polizia di Stato e le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Cna per la gestione in sicurezza della movida in città.

Gli obiettivi del progetto sono l’individuazione e la condivisione delle migliori pratiche per una gestione responsabile e consapevole attraverso l’inclusione dei soggetti interessati e la valorizzazione delle buone pratiche della prevenzione. Nell’ambito del progetto, il Comune si è dotato anche quest’anno di un servizio di vigilanza notturna al fine di coadiuvare l’attività di Forze dell’Ordine e Polizia municipale contribuendo a garantire la sicurezza di cittadini e turisti e il decoro urbano. 

“Questa intesa – hanno dichiarato Vittorio Ceccarelli, assessore alla Sicurezza, e Sabrina Nigro, assessore a Turismo e Attività produttive – è un passo ulteriore che conferma la collaborazione virtuosa tra diversi soggetti cittadini: garantire la sicurezza di fruitori e gestori di locali è una priorità per tutta la città. Grazie a questo progetto creiamo una rete a tutela delle persone e del decoro dei luoghi mentre cittadini e visitatori si godono le serate estive piombinesi”.

L’intesa operativa interesserà le aree del centro storico e, più in generale, quelle interessate da consistenti flussi turistici e aggregazioni di persone: ogni venerdì e sabato da venerdì 1 Luglio, fino a sabato 17 Settembre e, in aggiunta, nelle serate di domenica 14 e lunedì 15 Agosto, gli operatori di vigilanza presidieranno i luoghi della movida tra le 22 e le 2 del mattino affiancando l’attività di Polizia di Stato e Polizia municipale e contattandoli qualora ci fosse necessità di un loro intervento.

“Siamo soddisfatti del rinnovo di questo protocollo – hanno commentato le associazioni di categoria – visto gli ottimi risultati riscontrati lo scorso anno. La collaborazione tra tutti gli enti e in particolare il presidio congiunto con Forze dell’ordine, Polizia municipale e vigilanza privata è un valore aggiunto per la città. Siamo convinti che un’attenta prevenzione dei comportamenti scorretti sia garanzia di una movida cittadina sicura”.