Politica

Emodinamica a Piombino? Il punto in consiglio

In discussione la mozione presentata dal consigliere Callaioli (Prc) che dovrebbe far chiarezza sulla querelle: Emodinamica a Cecina o a Piombino?

Si torna a parlare di Emodinamica a Piombino, questa volta grazie alla mozione del consigliere comunale Prc Fabrizio Callaioli di cui si prevede la discussione durante il consiglio comunale di lunedì (leggi gli articoli correlati).

Il documento mira a chiarire con atti ufficiali al Consiglio e alla cittadinanza se "la volontà della Regione sia quella di valutare la fattibilità di un servizio di Emodinamica a Piombino". In quest’ultimo caso, si legge nella mozione, agire nei confronti della Regione per ribadire la necessità della realizzazione di tale servizio nell’Ospedale di Piombino e, se del caso, convocare un Consiglio comunale aperto alla presenza del direttore generale dell’Asl Nord- Ovest e dell’assessore Stefania Saccardi. 

Sul banco della discussione c'è anche la valutazione della "reale opportunità di continuare a perseguire la strada dell'unificazione con Cecina".

Sebbene il sindaco Massimo Giuliani e l'assessora locale alla Sanità Margherita Di Giorgi abbiano più volte sottolineato la fiducia nello studio di fattibilità della Regione per la realizzazione della sala di Emodinamica a Piombino, per il consigliere Callaioli è bene approfondire la querelle che chiama in causa anche Cecina che non sembra voler rimanere a guardare (leggi l'articolo correlato).