Cronaca

Muore a 28 anni, un'intera città in lutto

Tutta la città piange la morte di Federica. Ha lottato con tutte le sue forze contro una malattia incurabile che se l'è portata via

Avrebbe compiuto 28 anni, ma Federica Marcucci non ce l'ha fatta sopraffatta da una malattia incurabile che l'ha strappata dall'amore dei suoi familiari e di una comunità intera.

La forza dimostrata da Federica in questi due anni, è stata da esempio a molti. Era volata anche a Houston negli Stati Uniti nel tentativo di trovare la speranza attraverso una cura sperimentale, mai partita per tempi burocratici. 

Nonostante questo, Federica ha provato in tutti i modi a lottare seguita dai medici di Pisa e a tentare di condurre una vita normale. A fine Aprile le sue condizioni si sono aggravate e Federica se n'è andata nella notte.

Oggi alle ore 16 alla chiesa dell'Immacolata si terrà il funerale. Un'intera città è in lutto. Commoventi le parole del sindaco Massimo Giuliani che sui social ha scritto: "Un'altra giovane vita spezzata da uno degli ancora tanti mali incurabili della nostra umanità. Federica ha combattuto, come hanno combattuto tutti i suoi familiari che le sono stati accanto. Per questo credo che dobbiamo fare di più, di più per la ricerca, di più per le diagnosi e le cure, di più per stare vicini con tutti i servizi possibili a queste famiglie. Oggi è il momento del dolore che spero possa essere in qualche modo ed almeno in piccola parte lenito dalla vicinanza di tutta la nostra comunità, che si stringerà come sempre intorno a chi ha bisogno come una unica famiglia".