Attualità

Naso all'insù per la notte dei giganti

Nuovo appuntamento all'osservatorio di Punta Falcone per le osservazioni del cielo notturno, tempo permettendo

L’Unione Astrofili Italiani promuove delle serate astronomiche negli ultimi giorni di Novembre con l’iniziativa “Le notti dei giganti e il cielo dell'Autunno", dedicata all’osservazione della volta celeste di novembre, sulla quale spiccano i pianeti Giove e Saturno, tra i più spettacolari del Sistema Solare.

Il titolo della serata è dedicato ai giganti gassosi, Giove e Saturno, i pianeti più grandi del sistema solare, entrambi attualmente in buone condizioni di osservabilità. Ad essi si aggiungono Urano, che è stato in opposizione al Sole il 21 Novembre, e Nettuno.

L’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla campagna osservativa dei pianeti con la serata di venerdì 28 Novembre, dalle ore 21, presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

Oltre ai pianeti, i telescopi saranno puntati sulla Luna, nella fase di Primo Quarto, che proprio in queste sere sarà protagonista della congiunzione con Saturno. La Luna e Saturno si troveranno nella costellazione dell’Acquario, mentre Giove è visibile nei Gemelli. La serata proseguirà con un viaggio tra stelle e costellazioni del cielo notturno autunnale.

È necessario prenotare la visita rivolgendosi ai consueti recapiti: Whatsapp 353 4692387 o mail visite@astropiombino.org. Le osservazioni astronomiche si svolgeranno solo se le condizioni meteo lo consentiranno.