Attualità

Nuova crociera in arrivo, shopping e tour in città

Previsti circa mille croceristi che potranno scoprire la città di Piombino e i suoi dintorni grazie ai servizi allestiti per l'occasione

Foto di repertorio

Venerdì 30 Agosto si aggiunge al calendario delle crociere in programma un nuovo arrivo al porto di Piombino: si tratta della nave Crystal Serenity, 250 metri di lunghezza, 955 passeggeri e 647 persone di equipaggio.

La nave, in arrivo da Porto Venere, approderà nel porto alle ore 8 di mattina e ripartirà alle ore 19 per Civitavecchia.

Oltre ai servizi di accoglienza già previsti dall’assessorato al turismo per le precedenti crociere, i crocieristi che vorranno visitare la città avranno l’occasione di fare acquisti a saldo e trovare offerte e occasioni di shopping nei negozi del centro.

Il servizio di accoglienza al porto, con distribuzione di materiale informativo su Piombino e sull’Ambito turistico Costa degli Etruschi, verrà effettuato dalla società terminalista Tuscany Terminal S.r.l. senza costi per il Comune ed il servizio navetta verso il centro cittadino su mezzi Tiemme sarà a carico dell’armatore. Al porto i crocieristi avranno a disposizione anche un servizio taxi a tariffe concordate per esplorare le zone limitrofe della città, da Baratti e Populonia a Riotorto fino al Parco della Sterpaia.

Le guide e gli accompagnatori Piombino e Val di Cornia e il Centro Guide Costa etrusca effettueranno il servizio guida in lingua sul trenino che da via Leonardo Da Vinci (altezza fermata autobus) condurrà i turisti in un tour della città e allestiranno un info point al Rivellino. Società Parchi Val di Cornia garantirà l’apertura degli uffici di informazioni turistica e l’apertura dei musei cittadini, ovvero il Museo del Castello e Museo archeologico di Cittadella. Aperti i camminamenti superiori, la torre ed il posto di guardia al Rivellino grazie alla collaborazione con l’associazione Prendi l’Arte e mettila Ovunque.

In Piazza Cappelletti saranno allestiti banchetti di prodotti di Campagna Amica, affiancati da stand espositivi di operatori del proprio ingegno.