Attualità

Ritornano le navi da crociera

Riparte la stagione crocieristica, ma i numeri non sono alti. Per il momento sono 4 gli approdi attesi, il primo del 2017 il 19 aprile

Inizia la stagione crocieristica a Piombino, ma per il momento sono confermate solo 4 navi. Il primo arrivo, della piccola Berlin, è previsto per mercoledì 19 aprile. Con i suoi circa 400 passeggeri più il personale dell'equipaggio sosterà dalle 8 alle 23 di mercoledì e la città collauderà il programma Discover Piombino.

Ci sarà un bus navetta che collegherà il porto con Cittadella, lì sarà allestito un info point e una degustazione gratuita di prodotti tipici. I turisti potranno visitare la città con il trenino turistico, ma anche visitare il museo archeologico, il Rivellino, i camminamenti, il porto di guardia e l'acquario cittadino.

"C'è un lavoro a monte da fare per inserire il territorio nei circuiti dei tour opertor e degli armatori, e la rete di imprese Toscana Costa Etrusca, soggetto che ha il compito di promo-commercializzare il nostro turismo, lavorerà nei prossimi mesi anche su questo. - ha commentato il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini - Nel frattempo cerchiamo come città di cogliere al meglio le opportunità che derivano dalla presenza di queste crociere accogliendo al meglio i loro ospiti. Purtroppo non parliamo di grandi numeri, ma per crescere abbiamo bisogno di sfruttare ogni occasione e queste crociere lo sono senz'altro".

Le prossime tappe saranno il 19 giugno, il 17 luglio e l'11 settembre, quando arriverà nel porto piombinese la Tui Discovery che supera i mille passeggeri. Da ingranare, infine, la marcia per il lavoro di potenziamento dell'attività crocieristica per il 2018.