Attualità

Negozi aperti sì o negozi aperti no

E' questo il dilemma che ha animato le organizzazioni sindacali e i cittadini piombinesi con l'occasione delle vacanze pasquali

Tutto è iniziato a seguito di una nota di Filcams Cgil che si è dichiarata contraria alla totale liberalizzazione degli orari e delle aperture nel commercio.

Ha suscitato una grande polemica, non nuova nel settore, la decisione del supermercato Conad di rimanere aperto a Pasqua e Pasquetta. 

Ma il grande afflusso di persone che si è registrato nel punto vendita piombinese pone qualche dubbio sulla polemica accesa attorno a questa decisione. 

Sempre in fatto di apertura dei negozi, hanno lasciato un po' di amaro in bocca alcune saracinesche abbassate nei negozi del centro città che hanno disatteso le aspettative dei turisti che hanno scelto Piombino per trascorrere Pasquetta. 

Intanto la Filcams Cigl auspica che la proposta di riforma in materia di apertura dei negozio venga al più presto ridiscussa per individuare forme di concertazione, anche a livello territoriale, per andare incontro alle esigenze di parti datoriali e lavoratori.

Le organizzazioni sindacali invitano i lavoratori ad astenersi dal lavoro nei giorni di festa; i prossimi sono 25 aprile, primo maggio e due giugno. Non si escludono alcuni scioperi e presidi nei punti vendita.