Attualità

Nidi gratis, 205 famiglie non pagano la retta

Rsorse del contributo Inps, il supporto di Fondazione Livorno e contributi di Regione e Comune hanno permesso di ampliare i destinatari del fondo

Sono 205 le famiglie che quest’anno non dovranno pagare la retta dei servizi educativi per i propri figli. Questo grazie alle risorse del contributo Inps, del supporto di Fondazione Livorno, del contributo Nidi gratis regionale e alle risorse messe a disposizione dal Comune per integrare la misura. 

Si tratta di 110mila euro a sostegno di coloro che sono stati esclusi dal contributo regionale perché con Isee superiore a 35mila euro.

“Questa iniziativa ha raggiunto un risultato che va oltre ogni aspettativa - hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora ai Servizi educativi Simona Cresci - perché non ha solamente calmierato i costi ma nella maggior parte dei casi li ha totalmente abbattuti. Il nido è un luogo di formazione importantissimo per i più piccoli ma è anche indispensabile per l’organizzazione familiare, soprattutto per quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Il contributo regionale, con il limite fissato con Isee, lasciava fuori proprio questa fascia di popolazione e, con gli aumenti del costo della vita che ognuno di noi deve affrontare, anche chi ha un reddito più alto si è trovato in difficoltà. Per questo abbiamo deciso di stanziare queste risorse che, i dati parlano chiaro, sono state di significativo aiuto per molte famiglie”.