Attualità

Nido e centro gioco, arrivano 51mila euro

Per asilo nido e centro gioco arrivano 51mila euro dalla Regione per potenziare i servizi e accogliere più bambini

Foto di repertorio

Anche a Piombino sono stati rafforzati e ampliati i servizi educativi rivolti ai bambini da zero a 36 mesi nei centri gioco e asili nido della città. 

Attraverso un apposito bando emanato dalla Regione, il Comune di Piombino ha ottenuto 51.871 euro. Dal punto di vista operativo questo significa sostenere le famiglie per favorire l'accesso di un numero sempre più alto di bambini con il sostegno diretto e indiretto al reddito, come buoni servizio, convenzioni e voucher, sostenere l'integrazione tra servizi pubblici e privati favorendo l'ampliamento e la diversificazione dell'offerta dei servizi, anche con ampliamenti dell'orario quotidiano o stagionale, consolidare l'offerta dei servizi pubblici sul territorio.

“Attraverso questi interventi cerchiamo di sostenere le famiglie per favorire l'accesso di un numero sempre più alto di bambini ai servizi educativi, in un'ottica di inclusione, di qualità sociale e di pari opportunità”, ha affermato l'assessore all'Istruzione e alle Politiche sociali Margherita Di Giorgi.

Entro il 7 ottobre, dunque, il Comune di Piombino dovrà inviare in Regione la documentazione progettuale definitiva prevista dall'avviso pubblico per usufruire delle risorse assegnate. Successivamente sarà firmata la convenzione con la Regione Toscana, necessaria all'erogazione del contributo.