RIGASSIFICATORE

No al rigassificatore, la lotta in un reportage

Firmato dal giornalista Max Civili è stato realizzato con il supporto dei cittadini contrari al rigassificatore nel porto di Piombino

La storia di una comunità che si oppone al progetto della nave rigassificatore nel porto di Piombino diventa un video reportage firmato dal giornalista Max Civili e presentato a Roma. 

Si intitola “Il metodo Piombino - L’Italia oltre la legge”. Nel video non c’è solo la storia del rigassificatore, ma - come si legge nella presentazione - “è la storia di una diga dei diritti dei cittadini contro l’autoritarismo nel nome di una non meglio precisata emergenza nazionale. Non è una lotta del movimento Nimby, a Piombino, la lotta è per difendere un principio fondamentale: il diritto al rispetto delle regole, delle leggi, dei diritti”.

L’appuntamento è presso per martedì 18 Ottobre presso la sala stampa estera a Roma e sarà l’occasione per parlare della questione a una platea internazionale. Interverranno all’incontro oltre all’autore Civili, anche Mario Tozzi geologo e divulgatore scientifico, Stefano Tamburini giornalista e Alessandro Dervishi chirurgo e attivista del no al rigassificatore.

Il video reportage sarà trasmesso anche a Piombino giovedì 20 Ottobre al centro giovani.