RIGASSIFICATORE

No al rigassificatore, solidarietà dalla Sardegna

"Comprendiamo lo stato di agitazione, lo stesso nostro per lo stazionamento di una unità di rigassificazione di stoccaggio nel porto di Portoscuso"

Arriva da Portoscuso la vicinanza in occasione della manifestazione contro il rigassificatore nel porto di Piombino.

"Abbiamo amaramente appreso la notizia dell’accordo raggiunto tra i Ministri Roberto Cingolani e Mariastella Gelmini, il governatore della Toscana Eugenio Giani, alcuni rappresentanti di Palazzo Chigi e l'Ad di Snam Stefano Venier per il rigassificatore che verrà posto in opera presso la banchina di Piombino. - si legge nella lettera firmata dall'amministrazione e dalle associazioni ambientaliste - Comprendiamo lo stato di agitazione in cui vi trovate, lo stesso nostro per lo stazionamento di una unità di rigassificazione di stoccaggio galleggiante, simile alla vostra, nel porto industriale di Portoscuso. Siamo coscienti del fatto che la vostra lotta sarà la nostra lotta e di tutte le realtà che resistono contro questo anacronistico e devastante attacco ai territori, all’ambiente e alle popolazioni che lo abitano". 

"In piena emergenza climatica ed economica, il governo e le lobbies energetiche e affaristiche correlate alle grandi opere, decidono sulla nostra pelle una politica energetica e infrastrutturale paradossale, estremamente antieconomica, fortemente impattante sul clima e sull’ambiente, ad alto rischio di incidenti rilevanti che ci rende ancor più dipendenti dagli interessi delle multinazionali statunitensi del fraking. Oggi 15 Luglio alle ore 19 da Portoscuso la nostra lotta sarà un abbraccio nella causa comune, per dire No a questa follia. Dalla Sardegna, con piena solidarietà, per la vostra lotta".