Cultura

No alla violenza di genere, tutti gli appuntamenti

Dopo la presentazione del libro "Maschi oltre la forza" proseguono gli appuntamenti per celebrare la giornata mondiale di sensibilizzazione

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Onu nel 1999; un importante appuntamento internazionale per porre l'attenzione su un fenomeno sottovalutato come quello della violenza familiare e della discriminazione contro le donne.

La commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino, in occasione di questa ricorrenza, organizza una serie di iniziative di vario genere, tese a coinvolgere associazioni e cittadini. Dopo la presentazione del libro "Maschi oltre la forza", gli appuntamenti proseguono mercoledì 25 novembre quando verrà inaugurazione, alle ore 11, una targa commemorativa “Piombino contro il femminicidio” in piazza Edison. Alle 17, presso la libreria Coop, verrà presentato il libro di Lara Vanni “La bella e la bestia” (Sidebook). Alla presentazione, oltre all'autrice, interverranno l’assessore alla Cultura Paola Pellegrini, la presidente della commissione Pari Opportunità Lorena Tommasi, la psicologa Michela Cecchi e l'avvocato Simonetta Bendinelli. Al Rivellino, alle 18, il Soroptimist curerà delle proiezioni sul tema e una distribuzione di materiale informativo a cura di Centro Donna e Unicoop Tirreno.

Il 30 novembre, in apertura della seduta del consiglio comunale aperto dalla violenza contro le donne, saranno proposte letture sceniche a cura del Teatro dell’Aglio.