Attualità

"Non permetteremo chiusura Bottega della Salute"

Il Comune ha incontrato la direttrice della Società della salute. "Copriremo direttamente i costi nel caso venissero meno i finanziamenti regionali"

"Il Comune non permetterà la chiusura della Bottega della salute di Riotorto", così dall'Amministrazione hanno fatto sapere che l'Ente coprirà direttamente i costi della Bottega della Salute di Riotorto nel caso in cui venissero meno i finanziamenti regionali per il 2024. 

"Questi servizi sanitari di prossimità, nati su un progetto regionale e di Anci, sono essenziali per le piccole realtà, ma le recenti disposizioni della Regione Toscana sembrano farne venir meno il finanziamento e ne mettono in discussione, di conseguenza, il futuro", hanno spiegato dal Comune.

L’argomento è stato affrontato nel corso di un incontro tra il sindaco Francesco Ferrari, l’assessore alla Sanità Carla Bezzini, l’assessore alle Politiche sociali Vittorio Ceccarelli e la direttrice della società della Salute Valli Etrusche Laura Brizzi.

“La Bottega della Salute di Riotorto costituisce un punto di riferimento per la comunità offrendo servizi che rappresentano un reale supporto in particolare per le persone anziane. - hanno ribadito - Il Comune non permetterà che questo servizio venga meno e interverrà per finanziare la Bottega di Riotorto qualora non venissero confermate le risorse regionali. Siamo convinti che assicurare l’accesso ai servizi sanitari da parte dei cittadini, anche nei luoghi periferici dove è più complesso, costituisca un obiettivo prioritario per tutelare la comunità e il diritto alla salute”.