Attualità

L'in bocca al lupo toscano per Bassetti

Dal presidente della Toscana la soddisfazione per la nomina di "un figlio della nostra terra" che ha a lungo operato come vescovo

Il cardinale Gualtiero Bassetti

"E' una bella notizia", così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha accolto l'annuncio della nomina del cardinale Gualtiero Bassetti a presidente della Dei (leggi l'articolo correlato)

"Naturalmente - ha proseguito - la sua nomina ci riempie di gioia come toscani: Bassetti è un figlio della nostra terra, e qui ha a lungo operato anche come vescovo, nelle diocesi di Massa Marittima-Piombino e Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Ma ciò che mi piace sottolineare ancora di più sono le sue qualità umane, la sua attenzione agli ultimi, il suo impegno costante per rimuovere povertà e ingiustizie sociali. Trasmetto al neopresidente - ha concluso Rossi - le mie felicitazioni personali e quelle della comunità toscana che rappresento". 

Le felicitazioni arrivano anche dall'assessora regionale Stefania Saccardi che ha fatto il suo personale "in bocca al lupo" per il ruolo delicato che gli è stato affidato. “Siamo orgogliosi - ha detto Saccardi - che il compito di presidente della Cei sia stato affidato da papa Bergoglio a un pastore di anime nato in terra toscana e che alla Toscana nel suo lungo impegno e servizio di sacerdote e di vescovo ha dato tanto, tenendo come bussola una grande sensibilità a attenzione per i problemi sociali e la vicinanza al mondo del lavoro”.

“Ho conosciuto monsignor Bassetti quando era vescovo della diocesi di Massa Marittima e Piombino, un toscano formatosi alla scuola di Don Milani, Padre Balducci e Giorgio La Pira. - ha scritto su Facebook l'onorevole Silvia Velo - Un uomo che anche nel nostro territorio mostrò la sua vicinanza ai problemi del lavoro e degli ultimi. Una bella notizia per tutti noi. Buon lavoro al cardinale Bassetti, di uomini come lei c'è un gran bisogno”.