Attualità

“Non limitiamo l’attività dell’Anpi”

Dal Comune hanno replicato ad ANPI e Cgil dopo lo sfratto dai locali del Metropolitan e l’individuazione di una nuova sede

Il Comune di Piombino ha replicato alle dichiarazioni di ANPI a margine della conferenza nei locali CGIL dove è provvisoriamente allestita la sede.

“In merito alla situazione dei locali storici dell’ANPI ospitati al Cinema Teatro Metropolitan, il Comune di Piombino, consapevole del disagio che la chiusura temporanea della struttura sta comportando per tutte le associazioni coinvolte, precisa innanzitutto che l’inagibilità dei locali è legata palesemente solo a ragioni di sicurezza e alla necessità di lavori di ristrutturazione, decisi dall’Amministrazione per tutelare l’incolumità pubblica. La chiusura del Metropolitan non è, e non è mai stata, un provvedimento volto a limitare l’attività dell’ANPI o a privarla dei propri spazi storici. - si legge nella nota de Comune - In questo contesto, il Comune ha da subito manifestato piena disponibilità a supportare l’associazione nella ricerca di soluzioni alternative, come avvenuto per le altre realtà associative della città ospitate nella struttura. Oggi il Comune prende atto che ANPI abbia trovato, in autonomia, una sistemazione nei locali della CGIL”.

“Per quanto riguarda le celebrazioni della Battaglia di Piombino, - hanno proseguito dal comune - l’Amministrazione chiarisce che l’ANPI è stata regolarmente invitata e coinvolta nella programmazione e realizzazione dell’evento, come avviene da anni, ma ha dovuto prendere atto della decisione dell’associazione stessa di non partecipare quest’anno alle celebrazioni. Il Comune di Piombino continuerà a lavorare con determinazione e attenzione affinché l’ANPI possa avere a disposizione tutte le condizioni necessarie per svolgere le proprie attività”.