Cultura

Un libro di ricordi e nonni protagonisti

Tutti i proventi dei diritti d'autore del libro curato da Maria Antonietta Schiavina saranno destinati alla Comunità di Sant'Egidio

Persone celebri, famose e persone comuni, hanno risposto con grande entusiasmo all'appello della giornalista Maria Antonietta Schiavina che ha sentito il bisogno, complice anche il lockdown e i tanti nonni morti per il Covid, di radunare in un libro storie di vecchi, raccontate dai loro nipoti. È nata così un'antologia di pensieri, affetti, ricordi, nostalgia e valori, scritta da autori di tutte le età dagli under 18 agli over 80.

Una varietà di scrittura, in cui si ritrova la magia e il senso del trascorrere di un tempo che non si è mai interrotto nel rapporto fra nipoti e nonni e viceversa: l'amore incondizionato che resta immutato con il passare degli anni come una preziosa eredità. E, sorprendentemente, le storie dei nonni appaiono di grande attualità, pur collocandosi spesso in contesti storici lontani e diversi. 

Hanno collaborato con la loro testimonianza anche: Carlo Conti, Enrico Vanzina, Margherita Maccapani Missoni, Guia Farinelli Mascagni, Lino Banfi, Gulliermo Mariotto, Maurizio Costanzo, Marco Vito, Gianfelice Facchetti, Cristiano Militello. Dario Ballantini, Marco Conte, Gino Paoli, Tommaso Venditti, Leo Gullotta, Shamira Gatta, Pino Strabioli, Renzo Arbore, Danila Bonito, Marta Coccoluto, Consalvo Noberini, Leo Picchi. Dunque, 75 racconti-testimonianze che creano un filo conduttore unico, quello dei nonni.

Tutti i proventi dei diritti d'autore di questo libro saranno destinati alla Comunità di Sant'Egidio, che ai nonni più bisognosi di affetto, ma anche di concretezza, non chiude mai la porta, occupandosi di loro in tutto il mondo e senza distinzioni di razza o credo religioso. Il libro, edito da OAK Edizioni, è acquistabile direttamente sullo Store della casa editrice oppure nei principali store online e prenotabile in libreria.