Attualità

Notte dei ricercatori all'osservatorio

Protagonisti principali della serata saranno Saturno, Marte e la Luna, oltre alle costellazioni che saranno osservabili nell'Autunno appena iniziato

L'assocaizione Astrofili di Piomino ha aderito alla Notte europea dei ricercatori e per venerdì 28 Settembre dalle ore 18,30 fino a mezzanotte dà appuntamento all'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

L’adesione è stata promossa dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, di cui l’associazione piombinese è delegazione territoriale.

Dalle ore 18,30 sarà esposta una mostra di pannelli illustrativi dedicati al tema Esploriamo il Sistema Solare, con le notizie più aggiornate sulle conoscenze e sulle recenti scoperte realizzate dalle sonde interplanetarie

Si osserveranno insieme il tramonto da Punta Falcone, uno spettacolo sull’orizzonte costellato dalle isole dell’arcipelago toscano che non ci stanchiamo mai di ammirare e fotografare.

Ruggero Stanga, del Dip. Di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze, guiderà i visitatori nel viaggio verso il Sole, i pianeti e i corpi minori del sistema solare, asteroidi e comete. La serata proseguirà con l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con i telescopi. Protagonisti principali della serata saranno Saturno, Marte e la Luna, oltre alle costellazioni che saranno osservabili nel corso dell’Autunno appena iniziato.

Data la capienza limitata della cupola, per richiedere l’accesso al telescopio principale si consiglia di prenotare telefonando al numero 320 4126725.