Attualità

A caccia del video perfetto osservando la luna

Appuntamento a Punta Falcone per la notte della luna. L'associazione Astrofili di Piombino organizza una serata all'osservatorio di Punta Falcone

Venerdì è la notte della luna e l'associazione Astrofili di Piombino organizzato un appuntamento aperto alla cittadinanza proprio in occasione della International Observe the moon night (InOMN).

Dalle ore 21 presso l'osservatorio di Punta Falcone il via alla serata dedicata all'osservazione della luna.

La InOMN è una iniziativa che dal 2010 viene organizzata e promossa in tutto il mondo da innumerevoli organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni a partire dalla Nasa. In Italia l’appuntamento è promosso da Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e Uai (Unione Astrofili Italiani).

La fase lunare sarà poco oltre il Primo Quarto e con i telescopi di Punta Falcone si potranno ammirare innumerevoli stupefacenti dettagli della superficie lunare: crateri, valli, catene montuose.

Uno dei telescopi sarà messo a disposizione del pubblico per una attività particolare: si potrà tentare di riprendere l’immagine della Luna con il proprio cellulare. Chi avrà la costanza per allineare la fotocamera all’oculare e riuscirà ad ottenere una buona messa a fuoco potrà ottenere una immagine personale della Luna da conservare come souvenir della serata astronomica.

Inoltre, se le condizioni meteo lo consentiranno si potranno osservare anche le costellazioni del cielo autunnale e i pianeti Saturno e Marte.

Dall'associazione consigliano la prenotazione per la vista al numero 320 4126725 o all'indirizzo mail visite@astropiombino.org.