Cultura

Una mostra inedita per le Notti dell'Archeologia

Nel mese di luglio tutta la Toscana è unita nel segno della storia. La Val di Cornia risponde all'appello e propone anche le visite in notturna

Le Notti dell'Archeologia giungono alla sedicesima edizione dedicando un intero mese agli oltre 200 eventi organizzati su tutti il territorio regionale.

Per la precisione sono 106 tra musei, aree e parchi archeologici che hanno aderito all'iniziativa. Il filo conduttore sarà "Continuità e discontinuità tra Antichità e Medioevo", offrendo la possibilità ad appassionati e curiosi di sfogliare a ritroso il proprio passato e il proprio territorio.

La Val di Cornia non poteva mancare all'appello e propone una serie di iniziative.

Al Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri, sabato 16 luglio sarà inaugurata la mostra "Populonia. La città dei vivi". L'esposizione porterà all'attenzione dei visitatori quanto emerso nel territorio di Baratti e Populonia a seguito degli scavi di emergenza dopo l'alluvione del 28 ottobre. Gli scavi, infatti, hanno riportato alla luce una porzione dell'abitato della città bassa di Populonia finora noto solo dalle fonti scritte.

Al Parco Archeologico di Baratti e Populonia ogni sabato di luglio, invece, si terrà la "Notte etrusca" che permetterà ai visitatori di visitate la Necropoli di San Cerbone con la possibilità di cenare al ristorante del parco degustando piatti di ispirazione etrusca.