Attualità

Novemila euro a sostegno dei doposcuola cittadini

L'assessora Cresci: "Un contributo che, vista la crescente richiesta, possa permettere a tutti di continuare a usufruire del servizio"

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino sostiene il progetto Per una alleanza educativa presentato dal Coordinamento dei doposcuola di Piombino: con questo obiettivo l’Amministrazione ha stanziato nove mila euro da destinare ai doposcuola della città per l’anno scolastico 2022/2023. Il progetto intende supportare gli studenti delle scuole cittadine nello svolgimento dei compiti scolastici al fine di contrastare la povertà socio-educativa. 

“Le attività del doposcuola sono una realtà importante e molto presente nel nostro territorio – ha spiegato Simona Cresci, assessora all’Istruzione e alle Politiche giovanili - fondamentale all’interno del percorso formativo degli studenti. Infatti, oltre a rappresentare un supporto nello svolgimento dei compiti scolastici sono un luogo di integrazione che operano con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e il disagio giovanile, favorendo l’inclusione e la socializzazione. Per questo motivo l’Amministrazione ha deciso di concedere un contributo che, a fronte della crescente richiesta da parte delle famiglie, possa permettere a tutti di continuare a usufruire del servizio di doposcuola senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini o sulle finanze delle associazioni che gestiscono tali attività”. 

Il contributo sarà suddiviso tra le associazioni Ci sono anch’io, Immacolata, Cotone-Poggetto, Samarcanda, Salivoli e Accendi una lampadina, in base al numero degli iscritti e coprirà una parte delle spese di gestione dei vari doposcuola.