Attualità

Porto, numeri positivi per il primo trimestre

L'Autorità di Sistema portuale ha raccolto i numeri relativi al primo trimestre; dati positivi rispetto a quelli del 2021

Il porto di Piombino

Il sistema portuale di Livorno-Piombino e dei porti elbani archivia il primo trimestre con una movimentazione generale di 9,5 milioni di tonnellate di merce e un 14,5% in meno rispetto a quanto movimentato nello stesso periodo dell'anno precedente.

Per quanto riguarda il porto di Piombino, il primo trimestre ha regalato segni più in tutte le tipologie di traffico. In aumento le tonnellate movimentate (726.000 tonnellate, +7,9%) grazie sia alla crescita del traffico rotabile (+12,4% in tonnellate e +6,6% in mezzi) che del traffico in rinfusa (+4,2%). In crescita, in questa prima parte dell’anno, anche il movimento navi che ha chiuso il trimestre con un + 20,8%.

Risultati positivi anche per il traffico passeggeri dei traghetti, che ha fatto segnare un +44,6% sul primo trimestre del 2021, mentre per le crociere è prevista una ripartenza a partire dal mese di Maggio con nove scali programmati.