Attualità

Numero unico per le emergenze intraospedaliere

Il servizio può essere attivato esclusivamente dal personale e aumenta la sicurezza per tutti coloro che a vario titolo si trovano nella struttura

Anche in tutti gli ospedali della Azienda Usl Toscana nord ovest, così come nel resto della Regione Toscana, è entrato in funzione il numero unico per le emergenze intraospedaliere che permette di attivare un'assistenza tempestiva in tutti quei casi di eventi traumatici che possono accadere all'interno di un ospedale. Il servizio è quindi attivo anche presso l’ospedale Villamarina a Piombino.

Il servizio può essere attivato esclusivamente dal personale e riguarda casi in cui pazienti, operatori o semplici visitatori siano colti da infarto o ictus, oppure cadano da scale o dal letto oppure si registri un peggioramento clinico in una persona già ricoverata in ospedale.

Il numero unico intraospedaliero, che deve essere conosciuto solo dal personale, aumenta la sicurezza per tutti coloro che a vario titolo si trovino ogni giorno all'interno delle aree ospedaliere ovvero circa 40mila pazienti ai quali si aggiungono altre decine di migliaia di persone tra operatori della sanità e visitatori.