Attualità

Nuova illuminazione a Led dal Gagno fino al porto

L’assessore Gelichi: “Un percorso luminoso nuovo, più efficiente rispetto all’esistente”. Ecco in cosa consiste l’intervento

Foto di repertorio

Conversione a Led dell’illuminazione sulle strade di accesso al porto. Un intervento di efficientamento energetico che riguarderà la sostituzione di 350 punti luce dalla rotatoria del Gagno fino al porto passando per viale della Resistenza, via Pisa, viale Regina Margherita nel tratto finale dalla rotatoria di via Pisa fino a piazza Salvadro Allende. 

“La scelta di andare a intervenire su queste strade scaturisce dalla volontà di creare un percorso luminoso nuovo, più efficiente rispetto all’esistente, su quella che è la viabilità d’ingresso al centro di Piombino e al porto, in modo da offrire ai cittadini residenti e ai turisti un’immagine di un territorio più moderno”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Gelichi.

L’intervento prevede la modifica delle armature nella parte alta delle strutture e di 7 pali per una spesa complessiva di 194mila euro circa di cui 130mila sono a carico del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del cosiddetto “Decreto Crescita”. 

“Si tratta di una riqualificazione energetica di una parte dell’impianto della pubblica illuminazione del Comune – ha affermato il sindaco Francesco Ferrari– che porterà dei benefici significativi in termini di risparmio energetico, di diminuzione dei costi di manutenzione, di maggiore durata ed efficienza. Le risorse comunali che verranno impiegate in questa operazione potranno essere pertanto ammortizzate in breve tempo con i risparmi previsti dall’uso dei Led e con il miglioramento qualitativo del sistema di illuminazione”.

Da questo punto di vista, i Led consentiranno anche una maggiore illuminazione nelle rotatorie.

Il lavoro verrà effettuato a breve, la consegna dei lavori è infatti prevista entro il 31 ottobre. Nel frattempo gli uffici tecnici stanno predisponendo gli atti per l’affidamento del lavoro, invitando ditte locali.