Attualità

Nuova ondata di maltempo, scuole chiuse

Firmate le ordinanze per la chiusura di tutte le scuole dai sindaci di tutta la Val di Cornia

La Regione Toscana ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti dalle 6 alle 10 del mattino di martedì 24 Ottobre, mentre dalle 11 alla mezzanotte è stato emesso codice arancio (leggi qui l'articolo collegato)

Per prevenire disagi e situazioni di pericolo, il sindaco di Piombino ha ritenuto opportuno chiudere le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Piombino nella giornata di martedì 24 Ottobre.

Anche il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali. "Sono consapevole del fatto che la chiusura di tutte le scuole comporti un disagio a livello di organizzazione delle famiglie, in particolar modo con così poco preavviso. E di questo mi scuso con tutta la comunità. - ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - Ma le previsioni meteo sono molto negative, con allerta arancione e possibili forti precipitazioni. E in casi come questi la priorità è la sicurezza. Chiudere o meno le scuole rappresenta sempre una scelta difficile, ma abbiamo deciso di procedere in questa direzione a tutela dell'incolumità di tutti i cittadini. Colgo l'occasione, dunque, per invitare tutti a prestare la massima attenzione negli spostamenti".

Stesso provvedimento anche a Campiglia Marittima. La sindaca Alberta Ticciati ha infatti emesso l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per la giornata di martedì 24 Ottobre. Chiusi anche i centri diurni per disabili e anziani non autosufficienti.

Anche la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini ha fatto sapere che a seguito dell'emissione dell'avviso criticità arancione per temporali e rischio idraulico per la giornata di martedì 24 Ottobre, tutte le scuole resteranno chiuse in via precauzionale.

Scuole chiuse anche a Sassetta.