Attualità

Nuova scogliera a difesa del porticciolo di Marina

L'intervento prevede il ripristino di quella esistente, emergerà circa un metro dall'acqua e sarà segnalata d una apposita boa

Il porticciolo di Marina Vecchia

Stanziati dall'Amministrazione comunale 210mila euro per la rifioritura della scogliera del porticciolo di Marina. 

"Il progetto si inquadra come un ripristino di un manufatto esistente realizzato negli anni Settanta. - ha spiegato Riccardo Gelichi, assessore ai Lavori pubblici - La vecchia scogliera era sostanzialmente una rinfusa di massi di varia pezzatura che nel corso degli anni è crollata abbassando notevolmente la quota emersa. Dovendo ripristinare il manufatto si è deciso di inglobare il vecchio nella nuova struttura, previo riposizionamento di un numero significati di vecchi massi, che è sostanzialmente una mantellata costituita da massi di cava, lavati, di opportuna pezzatura".

Sulla nuova struttura troverà posto, opportunamente fondata, la boa di segnalazione; cosa questa dovuta per la sicurezza della navigazione e fortemente raccomandata dalla locale Capitaneria di Porto. La scogliera emergerà, come peraltro la vecchia, di circa un metro dal livello del mare.

"Un’opera importante, attesa da molto tempo, che difenderà una delle perle più storiche che abbiamo", ha commentato il sindaco Francesco Ferrari.

I via ai lavori è previsto in autunno. L'intervento rientra in una serie di lavori pubblici approvati nell'ultima variazione di bilancio (leggi qui l'articolo collegato).