Attualità

​Nuovi parcometri in tutta la città

Questa l'intenzione dell'amministrazione comunale che sta provvedendo a istruire la gara per l’affidamento dell'intervento

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino, grazie alla collaborazione della Sgs, ha disposto la sostituzione di tutti i parcometri cittadini con nuove colonnine più evolute. I macchinari attuali, ormai vetusti e obsoleti, consentono il solo pagamento con moneta e richiedono frequenti e onerosi interventi di manutenzione. I nuovi parcometri di ultima generazione, invece, consentiranno il pagamento anche con carte di credito e bancomat anche in modalità contactless e con app di pagamento.

“In termini di tecnologia utilizzata - hanno spiegato il vicesindaco Luigi Coppola, assessore al Patrimonio, e Vittorio Ceccarelli, assessore alla Polizia Municipale - gli attuali parcometri sono ampiamente superati: sostituirli significa offrire a cittadini e turisti uno strumento migliorato e più contemporaneo e, allo stesso tempo, migliorare l’efficacia degli interventi di controllo, svuotamento e manutenzione. Inoltre, essendo molto vecchi, non sono più adeguati neanche dal punto di vista del decoro e restituiscono un’immagine della città poco lusinghiera. Grazie a questo intervento potremo dare agli utenti un servizio decisamente migliorato”.

Per andare incontro ad un’utenza sempre più turistica, i parcometri saranno multilingue e godranno di un’elevata immediatezza e comprensibilità grazie al touch screen a colori. Effetti benefici anche per l’arredo urbano: i nuovi macchinari avranno un ingombro minore rispetto agli attuali, con colonnine più piccole e possibilità di personalizzare il colore. Si farà inoltre un passo in più in ottica smartcity, poiché la gestione migliorerà grazie alla possibilità di monitoraggio da remoto in tempo reale, che permetterà anche un’ottimizzazione degli interventi di manutenzione, con un conseguente risparmio. 

Il Comune, con la collaborazione della sua partecipata Sgs, sta provvedendo a istruire la gara per l’affidamento dell'intervento.