Attualità

Nuovo asfalto in via Leonardo Da Vinci

L'assessore Vita: "Questi interventi si collocano all’interno di un vasto progetto di riqualificazione urbana messo in campo dall’Amministrazione"

Foto di repertorio

Prosegue l’azione messa in campo dall’Amministrazione per la riqualificazione delle vie cittadine più ammalorate: la zona interessata è via Leonardo da Vinci che, grazie a un contributo della Regione Toscana finalizzato alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, avrà un nuovo manto stradale. Il costo dell’opera è di circa 150 mila euro. 

“Questi interventi si collocano all’interno di un vasto progetto di riqualificazione urbana messo in campo dall’Amministrazione. – ha spiegato Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - Molte strade cittadine necessitano di manutenzione, per questo abbiamo pianificato interventi che interessano le zone più danneggiate: via Leonardo da Vinci sarà dotata di un nuovo manto stradale e una nuova segnaletica così da garantire maggiore sicurezza ai cittadini e migliorare la viabilità in una strada particolarmente trafficata”.

Nel dettaglio il progetto prevede la riqualificazione del manto stradale in conglomerato bituminoso che assicura maggiore durata e resistenza nel tempo, la realizzazione di una pavimentazione permeabile attorno alle essenze arboree presenti nella via così da garantire maggiore ossigenazione alle piante e, infine, sarà interamente rinnovata la segnaletica.

Gli interventi riguardano anche altre zone della città.

Dopo il completo rifacimento del manto stradale già realizzato nell'ambito dell’ampio progetto di asfaltature messo in campo dall’Amministrazione, un altro intervento ha interessato via Pacinotti: grazie alla donazione di dodici corpi illuminanti di ultima generazione da parte della società Cree Lighting Europe S.r.l, la via cittadina adesso è dotata di un nuovo impianto di illuminazione pubblica a Led. 

“L’intenzione dell’Amministrazione – ha proseguito Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – è quella di convertire interamente la città a un’illuminazione pubblica a Led meno impattante a livello ambientale che ci consente di risparmiare sia in termini di dispendio energetico che di costi di manutenzione. Questo progetto ha interessato già gran parte delle vie cittadine e, adesso, grazie a questa donazione, è stato possibile il medesimo intervento anche in via Pacinotti. Si tratta di un’ opera importante che completa il precedente lavoro di asfaltatura del manto stradale: la città da oggi avrà una via interamente riqualificata e con una nuova illuminazione che migliorerà la viabilità e garantirà maggiore sicurezza”.