Attualità

Nuovo bando per il Centro giovani, "salto qualità"

Pubblicato il bando per l’affidamento del Centro giovani. L'assessora Cresci: "Un luogo sempre più attivo e di riferimento per i ragazzi"

Il centro giovani di Piombino

È stato pubblicato il bando per l’affidamento della gestione Centro Giovani, arrivato a naturale scadenza. Con l’occasione, cambia la fotografia dei servizi richiesti e di quello che potrà diventare il Centro degli anni futuri.

“Il Comune crede nei giovani ed investe energie e risorse per garantire sempre più opportunità ai nostri ragazzi. – ha dichiarato l’assessora alle Politiche giovanili Simona Cresci - Questo bando vuole creare le condizioni per un salto di qualità nelle attività del Centro, facendolo diventare sempre di più un punto di riferimento essenziale e un propulsore di idee e progetti dedicati ad una fascia di età delicata sulla quale investire i massimi sforzi".

Il nuovo affidamento prevede infatti una serie di servizi molto più ampia rispetto alla semplice conduzione. Il nuovo gestore dovrà infatti occuparsi anche di attività di supporto educativo in collaborazione con l’Amministrazione comunale; avrà la possibilità di organizzare iniziative in autonomia, come il presidio educativo, ovvero la presenza, soprattutto nel pomeriggio, di una figura con competenze educative in grado di accogliere i giovani fruitori, oppure come l’organizzazione di attività laboratoriali e della loro promozione e diffusione, o l’offerta di attività in esterna simil educativa di strada o attività outdoor. Anche il punto ristoro, nelle intenzioni dell’Amministrazione, è destinato a crescere, e si proporrà come luogo per l’aggregazione.

"Il nostro obiettivo è dare nuovi strumenti ai ragazzi ed uno spazio nel quale esprimersi, oltre a divertirsi con le tante attività già offerte ad oggi, in totale sicurezza, – ha concluso l’assessora Cresci - sperimentando attività creative in grado di accompagnare la crescita e valorizzare i talenti e le attitudini. Un progetto ambizioso al quale teniamo molto e che siamo certi possa avere un ruolo importante per la crescita delle giovani generazioni".

Sarà possibile partecipare al bando, pubblicato sul portale Start, non appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.