Attualità

Un nuovo telescopio al Punta Falcone

Quello risalente agli anni '80 era stato danneggiato dai fulmini e l'associazione Astrofili Piombino dà appuntamento a tutti, curiosi e appassionati

Il nuovo telescopio

L’estate astronomica inizia con una grande novità all’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone. La cupola dell’osservatorio, infatti, è stata dotata di un nuovo telescopio che sarà utilizzato per le osservazioni pubbliche del cielo notturno.

La sostituzione è stata necessaria dal momento che il telescopio, che l'osservatorio aveva in funzione sin dagli anni '80, ha subito dei danneggiamenti ai sistemi di gestione informatizzati a causa dei fulmini che sin dallo scorso anno hanno colpito Punta Falcone. 

La prossima occasione per poter usare il nuovo strumento coinciderà con l'occasione di vedere Giove, Marte e  Saturno che nelle prossime settimane saranno molto luminosi e facilmente individuabili. 

Insomma, per gli amanti della volta celeste l'appuntamento è ogni venerdì con i "Venerdì dell'Osservatorio" mentre su richiesta saranno aggiunte altre serate osservative. Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo

visite@astropiombino.org.

I programmi delle osservazioni potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo. L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.