Attualità

Occhi sulla città, piano di ​videosorveglianza

Sei nuove telecamere panoramiche in punti ritenuti strategici del territorio comunale

Il Comune di Piombino ha ottenuto un nuovo contributo dal Ministero dell’Interno per il progetto “Occhi sulla città”, finalizzato al potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana. Il progetto, del valore complessivo di 55mila euro, è stato ammesso a finanziamento per il 50% delle spese previste.

Attraverso questo intervento saranno installate sei nuove telecamere panoramiche in punti ritenuti strategici del territorio comunale, tra cui via della Pace, piazzale Ponente a Salivoli, piazza Bovio, località Ghiaccioni, piazzale dello Sgarallino e viale del Popolo. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di controllo del territorio, migliorare la prevenzione e il contrasto a episodi di microcriminalità e degrado, e offrire un ulteriore strumento di supporto all’attività delle forze dell’ordine.

Il nuovo impianto si integrerà con le apparecchiature già esistenti, andando a coprire aree che, per flusso di persone o criticità segnalate, sono state individuate come particolarmente sensibili. L’assegnazione del contributo rappresenta un passo concreto nella direzione di una città più sicura e meglio presidiata, nell’ottica di una sicurezza urbana sempre più efficace e diffusa.