Lavoro

Nuova data, le Rsu Aferpi presidiano a oltranza

Dal confronto telefonico con Bellanova sarebbe stata confermata la data del 19 aprile al Mise. I sindacati in Comune organizzano la trasferta

Le Rsu Fim, Fiom, Uilm e Ugl Aferpi sono tornate nella sala consiliare del Comune di Piombino, fuori i lavoratori che hanno scelto di appoggiare l'indirizzo del sindacati e sono in attesa di novità.

In tarda mattinata, come annunciato, si è consumato il confronto telefonico con la viceministra all'Economia Teresa Bellanova. Una telefonata riservata tra l'esponente del Governo, il sindaco Massimo Giuliani e la rappresentanza dei lavoratori dal quale non sarebbe emerso nulla di nuovo se non la conferma della data dell'incontro a Roma.

Si parla di 19 aprile al Ministero dello Sviluppo economico. Le Rsu nella dal consiliare stanno elaborando un documento. Hanno già fatto sapere, però, che il 19 a Roma ci sarà la manifestazione sotto il Mise e se non emergeranno sensibili novità, si proseguirà a oltranza sotto Palazzo Chigi anche nella giornata del 20. 

Malumori fuori dal Comune. Il coordinamento Camping Cig hanno chiesto di poter partecipare all'occupazione che secondo loro dovrebbe essere h24, ma le Rsu hanno sottolineato che saranno solo loro a presidiare in maniera civile la sala consiliare durante l'orario di apertura del Comune (contrariamente a quanto indicato inizialmente, ndr). Alle porte del Comune, intanto, i lavoratori aderenti al coordinamento chiedono di poter conoscere i contenuti del documento prodotto dalle Rsu e invitano i lavoratori a non lasciare la piazza per dare ancora più forza all'azione dei sindacati.