Attualità

Ok alla variante di località Pozzetti

L’assessore Carla Maestrini spiega il significato della delibera approvata in consiglio comunale e l'accoglimento dell'unica osservazione pervenuta

L'assessore all'urbanistica Carla Maestrini

E’ stata approvata dal consiglio comunale la Variante al Piano di Lottizzazione in località Pozzetti, con il recepimento di una osservazione che prevede la modifica di alcune norme per garantire un controllo più esteso sugli interventi edilizi in corso. La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di Sinistra per Piombino, Spirito Libero e PD. Contrari Un’Altra Piombino e Movimento 5 Stelle, astenuto il gruppo Ferrari Sindaco Forza Italia.

“L’osservazione, che è l’unica pervenuta - ha spiegato l’assessore all’urbanistica Carla Maestrini - è stata proposta e voluta dagli stessi uffici comunali durante il periodo di pubblicazione della delibera. Sulla base di alcune segnalazioni pervenute dai cittadini, la dirigente del settore urbanistica, ha voluto rivedere le norme attuative del Piano precisandone e dettagliandone i contenuti, a maggior garanzia dei cittadini e del rispetto della regolarità dell’intervento edilizio. A seguito delle segnalazioni inoltre, i vigili edilizi erano intervenuti effettuando dei controlli specifici che non hanno però fatto emergere irregolarità rispetto alle previsioni del Piano”.

La Variante al Piano, precedentemente discussa lo scorso 16 dicembre in consiglio comunale nella fase dell’adozione, era stata richiesta da Allesina come soggetto attuatore per l’insediamento residenziale che complessivamente ha una volumetria massima di 27.780 mc oltre a prevedere la cessione al Comune di aree destinate a parco pubblico.