Attualità

Un ordigno bellico sulla spiaggia di Punta Falcone

L'oggetto con tutta probabilità è stato rinvenuto sul fondale marino ed incautamente portato a riva da qualcuno. Spiaggetta chiusa

Punta Falcone (Foto di repertorio)

Nel pomeriggio di lunedì un bagnante ha segnalato la presenza di un piccolo ordigno bellico su una delle spiaggette di Punta Falcone.

L'oggetto, come spiegato sulla pagina del Parco, è stato con tutta probabilità rinvenuto sul fondale marino ed incautamente portato a riva da qualcuno. È intervenuta prontamente, per un sopralluogo, una pattuglia della polizia municipale di Piombino.

L'accesso alla spiaggetta è stato interdetto e verrà vietata la balneazione nel tratto di mare antistante con apposita ordinanza, fino all'intervento degli artificieri per la necessaria bonifica.

Per il suo passato bellico, è stato spiegato, questo tipo di ritrovamenti non è raro a Punta Falcone. In questi casi è raccomandato di non toccare per nessun motivo questi manufatti e di avvertire immediatamente le autorità, indicandone l'esatta posizione, senza provare assolutamente a spostarli perché i residuati bellici, anche a distanza di molti decenni, mantengono quasi sempre inalterate le loro caratteristiche di pericolosità.