Attualità

Ecco come districarsi nel mercato del lavoro

Cgil e Arci Solidarietà propongono una due giorni di orientamento al mercato del lavoro rivolto a disoccupati e inoccupati

Si chiama "Orienta Lavoro" il corso gratuito di orientamento al mercato del lavoro, in collaborazione con Arci Solidarietà Livorno, che si rivolge ai giovani, ai disoccupati e agli inattivi.

Dopo una prima giornata a Livorno, l'iniziativa approderà anche a Piombino venerdì 17 febbraio presso la sede Spi Cgil in via A. Garibaldi 14, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il corso si inserisce tra le attività di “Spazio ai Giovani” progetto tra i vincitori di “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L'iniziativa prevede un percorso di supporto alla ricerca di lavoro, che si propone di fornire adeguati strumenti trasversali per affrontare le nuove regole del mercato. Il programma formativo è diviso in due giornate della durata di 8 ore. Durante la prima giornata, il 17 febbraio, saranno fornite le linee guida per la scrittura trattati efficace del cv e della lettera di presentazione, le modalità di ricerca lavoro più note e la creazione di un piano di ricerca lavoro personalizzato. Nella seconda giornata, il 24 febbraio, saranno spiegato come funzionano le agenzie per il lavoro, il personal branding, la web reputation, l'utilizzo corretto dei social e il riconoscimento delle offerte di lavoro ingannevoli.

A guidare il corso sarà Stefano Innocenti, psicologo del lavoro esperto in orientamento, formazione e selezione del personale.