Politica

Orlando in piazza col Pd, poi incontra gli operai

In piazza Gramsci iscritti e simpatizzanti del Pd per l'arrivo del candidato alla segreteria nazionale del Pd Andrea Orlando. Tappa in Comune

Andrea Orlando

Il ministro Andrea Orlando ha incontrato iscritti e simpatizzanti del Pd, sostenitori della mozione per la sua candidatura alla segreteria nazionale del Pd. Al suo fianco Valerio Fabiani, Silvia Velo e il sindaco Massimo Giuliani che sin dall'inizio hanno sostento la sua candidatura. 

Anche questo è stato caratterizzato dall'intervento di Claudio Gentili del Coordinamento Art.1 - Camping Cig che, come nel caso di Cesare Damiano, ha criticato aspramente il percorso perseguito fino ad adesso dal Pd (leggi l'articolo consigliato). Ha preso la parola anche David Romagnani (Fiom) che, sostenendo la mozione Orlando, ha portato all'attenzione degli accorsi il caso Aferpi.

Oltre all'intervento sul palco di piazza Gramsci, l'appuntamento di Andrea Orlando a Piombino si è concluso nella sala consiliare del Comune di Piombino che operai e Rsu hanno occupato, ora al settimo giorno. Qui i rappresentanti sindacali di Aferpi e Piombino Logistics hanno esposto la situazione e spiegato le ragioni del loro gesto. 

"Ho seguito le vicende delle acciaierie e sono accanto ai lavoratori. Un grande Paese industriale non può vivere senza l'acciaio. - ha detto Orlando, impegnandosi di parlare con il ministro Calenda - La risposta ora è far rispettare gli impegni a un imprenditore che li aveva assunti".