Politica

“Ospedale sotto organico, sistema al collasso”

La denuncia di Forza Italia: “All'ospedale Villamarina di Piombino mancano 44 tra medici, infermieri, oss e tecnici”

L’ospedale di Piombino

"Ormai dagli ospedali e dai presidi ospedalieri del territorio arrivano continui gridi di allarme per la carenza di personale che sta mandando in tilt il sistema sanitario toscano. All'ospedale Villamarina di Piombino mancano 44 tra medici, infermieri, oss e tecnici. Come giustamente denunciano i sindacati di categoria, la struttura piombinese è vicina al collasso, stretta da un lato dall'aumento vertiginoso degli accessi specialmente al pronto soccorso, con l'arrivo massiccio di turisti, e dall'altro dall'impressionante carenza di personale. Non è pensabile andare avanti così".

Lo hanno affermato il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana Marco Stella, la coordinatrice provinciale del partito livornese Chiara Tenerini e il consigliere e coordinatore comunale di FI Davide Anselmi.

"I reparti più in difficoltà sono Pronto soccorso e diagnostica. - hanno proseguito Stella, Tenerini e Anselmi - Qui mancano sette medici su un totale di dieci che servirebbero per avere un organico decente, come denunciano le organizzazioni dei lavoratori. Mancano poi cinque medici in radiologia, tre in medicina, due in cardiologia, dialisi, ortopedia e urologia e uno rispettivamente in otorinolaringoiatria e oculistica. In totale sono 25 medici in meno all'organico minimo necessario. A cui si aggiunge una carenza di 17 tra infermieri e oss e di due tecnici. Se la Regione non provvedere a fare nuove assunzioni, a Piombino come nel resto della Regione, la sanità toscana collasserà definitivamente".