Attualità

All’Osservatorio per la Superluna Blu

Appuntamento per mercoledì 30 Agosto, tempo permettendo, con gli astrofili all’Osservatorio di Punta Falcone

L’associazione Astrofili di Piombino effettuerà un’apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone la sera di mercoledì 30 Agosto dalle ore 20 per ammirare la Superluna Blu.

La serata osservativa sarà dedicata alla Superluna, la Luna Piena prossima al perigeo, e quindi con le maggiori dimensioni apparenti del 2023. Quello della notte tra il 30 e il 31 Agosto è anche il 2° plenilunio del mese, che viene indicato tradizionalmente con l’espressione Luna Blu.

La sera del 30 Agosto la Superluna sarà in congiunzione proprio con il pianeta Saturno. I due astri saranno osservabili nella costellazione dell’Acquario.

Dalle ore 20 gli astrofili saranno presenti all’Osservatorio per attendere il Moonrise, il sorgere della Luna, che avverrà poco dopo il tramonto del Sole. Le osservazioni vere e proprie, con i telescopi e a occhio nudo, inizieranno intorno alle ore 21 , appena il cielo sarà sufficientemente buio.

A causa delle numerose richieste pervenute nei giorni scorsi i posti per la visita nella cupola, che ospita il telescopio principale, sono già in via di esaurimento: chi non potrà accedere all’Osservatorio avrà comunque la possibilità di prenotare la partecipazione alle osservazioni allestite all’esterno della struttura. Il pubblico all’esterno potrà assistere ad una spiegazione guidata dedicata a stelle e costellazioni del cielo estivo e osservare la Luna e Saturno con altri telescopi messi a disposizione dagli astrofili.

Gli organizzatori, infine, hanno ricordato che l’iniziativa si svolgerà solo se le condizioni meteo lo consentiranno.