Attualità

Osservatorio Punta Falcone, ecco il cielo d'estate

Con l'arrivo dell'estate l'osservatorio astronomico di Punta Falcone apre al pubblico. In programma anche osservazioni ad occhio nudo

Con l'inizio dell'estate astronomica inizia una nuova stagione di osservazioni all'Osservatorio di Punta Falcone. Come ormai ogni anno l'associazione Astrofili di Piombino dà inizio al programma di serate dedicate agli astri visibili sulla volta celeste estiva con vere e proprie osservazioni alla portata di tutti.

Gli astrofili saranno anche a disposizione anche per fornire una guida all’osservazione ad occhio nudo della volta celeste. Tra gli appuntamenti astronomici quello del 27 Luglio con la Luna Rossa e dello sciame delle Perseidi la notte di San Lorenzo.

Le serate osservative si svolgono il venerdì di ogni settimana dalle ore 21,30 per tutta l’estate. Ma si potrà andare all'osservatorio anche in altri giorni su prenotazione. Non mancheranno le serate itineranti con i telescopi portatili allestite in varie località della zona: Populonia, Venturina Terme, Campiglia Marittima, Suvereto.