Attualità

Osservatorio Punta Falcone, iniziano le visite

Il luogo ideale per osservare e scoprire il cielo delle notti d’estate. Con il Solstizio al via le osservazioni e nuove iniziative

Si avvicina il Solstizio d’Estate e anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino si prepara ad una nuova stagione di osservazioni astronomiche pubbliche con i “Venerdì dell’Osservatorio”, l’appuntamento più longevo organizzato presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

In queste settimane il Sole tramonta molto tardi e per vedere gli astri della volta celeste sarà necessario attendere il calare dell’oscurità: i telescopi entreranno quindi in azione dopo le ore 21,30.

Venere e Marte a fine Giugno, Saturno nella seconda metà dell’Estate, Giove alla fine della stagione, le Perseidi, le stelle cadenti di Agosto, e gli immutabili tour tra le stelle e costellazioni del cielo estivo. Nel corso delle serate, con il telescopio all’interno della cupola si potranno ammirare i principali corpi celesti della nostra galassia, la Via Lattea: stelle doppie, nebulose, ammassi stellari aperti e globulari. Ma non meno interessante sarà imparare a riconoscere gli astri della volta celeste estiva con le osservazioni ad occhio nudo. Partendo dalle costellazioni settentrionali, sempre visibili, con il riferimento della Stella Polare, viaggeremo con lo sguardo lungo l’Orsa Minore e l’Orsa Maggiore, il “triangolo estivo”, con ai vertici le stelle Vega, Deneb e Altair nelle costellazioni della Lira, del Cigno, dell’Aquila, per poi percorrere la fascia zodiacale, a partire dal Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e fino al Sagittario.

L’Associazione Astrofili sarà impegnata sia con le aperture al pubblico dell’Osservatorio, sia in numerose iniziative ospitate presso varie location della Val di Cornia.

All’Osservatorio si potrà accedere di venerdì, ma è possibile prenotare negli altri giorni della settimana visite per gruppi privati, con l’apertura dell’osservatorio in esclusiva. La prenotazione è comunque obbligatoria: data la capienza limitata della cupola, saranno organizzati dei turni per l’accesso al telescopio, sulla base dei posti disponibili.

Ovviamente, i programmi delle serate possono subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.