STOP DEGRADO

“Così è difficile fare la raccolta differenziata”

La segnalazione di un lettore per chiedere di facilitare la raccolta differenziata, soprattutto per quanto riguarda la plastica e il vetro

Raccogliamo la riflessione di un lettore relativa alla raccolta differenziata.

“Premetto che fare la raccolta differenziata non è un peso e in casa ci siamo attrezzati con contenitori per differenziare umido, plastica, carta e cartone, vetro e indifferenziato, ma arrivati al cassonetto più vicino c’è quello che per me è un ostacolo: i rifiuti nella campana del vetro e della plastica vanno inseriti uno alla volta o al massimo in piccoli sacchetti per evitare di tapparli. Ho notato che in altre zone della città ci sono campane per la raccolta dei rifiuti più nuove con aperture più agevoli e comode per gettare i rifiuti differenziati.  Mi domando se prima o poi anche quelle all’angolo di piazza Costituzione potranno essere sostituite. Il rischio è che le persone smettano di differenziare per non dover perdere tempo a buttare decine di bottiglie vuote per esempio una alla volta o, pensando di far prima, di buttare l'intero sacchetto tappando del tutto una apertura”.

Ricordiamo ai lettori che è attiva la sezione del quotidiano online intitolata STOP DEGRADO dove vogliamo dare spazio a foto, segnalazioni e suggerimenti dei cittadini su situazioni di degrado riscontrato in città per stimolare una soluzione e un intervento.

Per inviare foto e segnalazioni scriveteci all'indirizzo mail valdicornia@quinews.net, su Whatsapp al 3401013088 oppure tramite Messenger sulla pagina Facebook di QUInews Valdicornia.