Attualità

Corteo e Palio degli arcieri al Rivellino

L’assessora Nigro: “Santa Anastasia appartiene da sempre alla memoria piombinese e celebrarne il ritorno sarà una suggestiva festa cittadina”

Ritorna, dopo l’interruzione degli ultimi anni, il Palio degli Arcieri in occasione di Santa Anastasia, patrona di Piombino, organizzato dall’Associazione Porta a Terra con il patrocinio e il contributo del Comune di Piombino.

“Siamo lieti di contribuire a rinnovare questa tradizione – ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive ed al Turismo Sabrina Nigro – Santa Anastasia appartiene da sempre alla memoria piombinese e celebrarne il ritorno sarà una suggestiva festa cittadina. Oltre ad un omaggio alla memoria, l’evento sarà un modo per portare tante persone nelle vie del centro. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è infatti continuare ad arricchire il calendario degli eventi perché sia in grado di attrarre sempre di più visitatori ed turisti, abituando il pubblico a considerare il centro di Piombino come una meta vivace e sempre ricca di attività ed iniziative”.

La manifestazione si aprirà sabato 6 Maggio alle 17,30 con la partenza del corteo storico.

La sfilata, con la rappresentazione da parte dei figuranti degli antichi rioni del Rivellino, prenderà il via da Corso Italia. La parata sarà accompagnata dagli sbandieratori della Contrada di San Michele di Castelfranco di Sotto.

Da Corso Italia il corteo raggiungerà il Rivellino, dove alle 18 si svolgerà la gara di tiro con l’arco per la conquista del Palio, che sarà consegnato al Rione vincitore.

Lunedì 8 Maggio alle 10,30 invece si terrà la celebrazione della Santa Messa Solenne alla Concattedrale di Sant’Antimo, celebrata dal Vescovo Mons. Carlo Ciattini.