Attualità

Raccolta fondi per la panchina arcobaleno

L'iniziativa promossa dal gruppo Piombino Rainbow ha promosso la raccolta fondi per istallare una panchina arcobaleno nel centro cittadino

Una panchina arcobaleno

E' arrivata a quasi metà del suo percorso la raccolta fondi per l'acquisto di una panchina arcobaleno nell'ambito dell'iniziativa promossa da Piombino Rainbow. Mentre scriviamo grazie a 13 donazioni effettuate su gofundme.com la somma raccolta è di 245 euro, mentre un altro punto di raccolta è presso la Libreria Coop, in Corso Italia 12. L'obiettivo è raggiungere 600 euro.

L'istallazione della panchina arcobaleno rappresenta un gesto simbolico "per ricordare l'impegno della città contro tutte le discriminazioni. - spiegano i promotori - Una panchina per ricordare le battaglie per la dignità e le pari dignità di tutti i cittadini, i diritti delle persone LGBTQI+, le rivendicazioni dei Pride, l'attesa per una legge contro l'omo-lesbo-bi-trans-fobia attualmente in discussione in Parlamento".

Visto che quest'anno a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19 non è stato possibile organizzare una manifestazione come il Rivellino Party dello scorso anno, il Gruppo Piombino Rainbow, a cui afferiscono volontari delle associazioni Arcigay Livorno e Agedo Toscana, hanno deciso di regalare alla cittadinanza una panchina dipinta con i colori dell'arcobaleno, da installare nel centro storico della città, affinché sia un’occasione di riflessione e visibilità sui temi dei diritti e della lotta alle discriminazioni.

"Per coinvolgere più persone in questa iniziativa, abbiamo attivato una campagna di crowdfunding, il cui ricavato servirà all’acquisto della panchina e delle vernici con cui la dipingeremo. In questo modo tutti coloro che parteciperanno alla spesa, anche con cifre minime, si sentiranno un po’ padroni di questo manufatto, che è ben più di un semplice arredo urbano", si legge nell'invito diffuso.