Attualità

Ripercorsa la storia del piroscafo Sgarallino

Inaugurato il pannello informativo alla stazione marittima curato dai volontari del Parco di Punta Falcone

Un momento della presentazione (Foto condivisa dalla pagina Facebook del Parco di Punta Falcone)

Nel pomeriggio di giovedì 9 Settembre è stato inaugurato presso la Stazione Marittima del Porto di Piombino un pannello dedicato al piroscafo Andrea Sgarallino, affondato da un sommergibile inglese al mattino del 22 Settembre 1943.

“Questa preziosa testimonianza, fortemente voluta dalla Guardia Costiera e dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, con il contributo determinante dell'Autorità di Sistema Portuale Alto Tirreno, è stata realizzata da Gianpiero Vaccaro, che ne ha curato la ricerca storica e da Walter Calvi, che ne ha curato la grafica.

Alla cerimonia erano presenti il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino, tenente di vascello Valerio Chessari e il parigrado Alberto Poletti, che domani assumerà il comando del porto. Per l'Autorità di Sistema era presente Claudio Capuano con i suoi collaboratori e per Anmi il presidente Franco Lavagnini con alcuni soci. 

Al tenente di vascello Chessari, con l'occasione, a nome dei volontari del Parco di Punta Falcone, è stata donata una cornice con una composizione fotografica del Parco.