Attualità

Pap test positivo, il risultato dopo due mesi

Una mamma aveva fatto lo screening gratuito a chiamato, quando a due mesi dal controllo ha avuto la notizia. Per l'Asl diagnosi precoce

Foto d'archivio

Dopo due mesi dal pap test, una mamma riceve una telefonata che le comunica che il risultato è positivo. Subito sono partiti gli ulteriori controlli di approfondimento e tra una ventina di giorni arriverà la risposta dello specialista.

La donna, che ha raccontato la sua storia al quotidiano Il Tirreno, si è mostrata provata da questa notizia giunta tra capo e collo, ma soprattutto a distanza di due mesi. E non ha escluso la volontà di fare un esposto.

Intanto l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha risposto alla donna che ha sottolineato l'importanza di questo esame di screening offerto gratuitamente e che ha permesso di avere una diagnosi precoce soprattutto quando non si avverte nessun sintomo. 

Gli screening gratuiti hanno tempi di refutazione diversi da quelli previsti per accertamenti eseguiti in base a specifici quesiti diagnostici. Questo quanto precisato dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest a giustificazione dei due mesi trascorsi.