Attualità

Parchi, un tavolo condiviso per guardare al futuro

Ad annunciarlo l'Amministratore delegato Tognoli per avviare una concertazione territoriale e sviluppo del turismo

L'Amministratore delegato della Società Parchi Val di Cornia Mauro Tognoli fa il punto sugli indirizzi della società "per lo sviluppo turistico- culturale e ricettivo del territorio secondo gli indirizzi tracciati dal sindaco Francesco Ferrari".

"La Parchi è lo strumento dei Comuni Soci per la gestione e lo sviluppo dello straordinario patrimonio storico-archeologico, paesaggistico e naturalistico-balneare dell’intero territorio della Val di Cornia e diventerà, nelle intenzioni dei soci, uno strumento per la pianificazione territoriale e lo sviluppo del turismo, quale volano per una nuova economia, come di recente dichiarato alla stampa anche dal Comune di Campiglia Marittima. - ha spiegato Tognoli - A tal proposito, mi preme comunicare che nelle settimane scorse, raccogliendo la sollecitazione dei Comuni soci di rafforzare il ruolo della società in tal senso, è stato dato l’avvio alla costituzione di un tavolo tecnico, per la dovuta concertazione territoriale che è alla base di ogni progettualità, per discutere esperienze virtuose ed elaborare proposte concrete per il futuro".

Un tavolo tecnico di confronto, dunque, per predisporre "una proposta condivisa tra i vari attori che convergono sui temi del turismo balneare e culturale, dell’ambiente, della ricettività e dell’accoglienza turistica". Da qui il cambio di passo per lo sviluppo del territorio.