Attualità

Parco eolico, iniziate le fasi di avviamento

Iniziano a muoversi le pale eoliche del Parco Foce di Cornia. Dalla Web Energie rinnovabili fanno sapere che sono iniziati i test di verifica

Foto di archivio

Iniziata la fase di avviamento del Parco eolico Foce di Cornia preliminare all'allacciamento dell'impianto alla rete nazionale.

In questi giorni, infatti, è possibile vedere le pale muoversi. Movimento che rientra nelle operazioni di avviamento, fondamentali per verificare il funzionamento elettrico sulle singole turbine e sugli altri componenti dell'impianto. Le pale sono costruite per orientarsi in funzione del vento, le navicelle infatti sono realizzate in modo da ruotare su se stesse, e per essere bloccate in caso di vento troppo forte. Il collaudo è importante per raggiungere alti livelli di qualità dell’impianto. Altra prova viene eseguita sul sistema di monitoraggio e controllo a distanza che permette di monitorare il funzionamento dell’impianto.

Le varie fasi di collaudo e test dureranno circa due mesi al termine dei quali l’impianto potrà essere collegato alla rete nazionale e iniziare così il suo ciclo di funzionamento.

Chiude l’info point, aperto a Marzo al primo Piano di Palazzo Appiani. Attesa per Settembre la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Parco eolico Foce di Cornia.